Torna alla vittoria nel proprio quartier generale l’Acciaiolo. Davanti ai propri tifosi, i gialloblù hanno superato per 4-0 il Portuale Livorno. Un risultato che lascia poco spazio all’immaginazione e legittima una prestazione davvero da applausi offerta dagli uomini di mister Natali. Mattatore della partita è stato capitan Bruzzone, autore di una tripletta. Con questo successo, l’Acciaiolo è salito al secondo posto a 35 punti a pari merito con il Ponsacco, con la vetta occupata dal Fornacette Casarosa adesso distante solo 2 lunghezze.
In avvio di gara è subito Acciaiolo protagonista con Bruzzone che mette dentro per Di Giuseppe, che purtroppo non trova il tempo giusto per calciare verso la porta avversaria. Pochi minuti dopo Bartorelli commette un errore, Borgioli non ne approfitta tirando addosso al numero 1 ospite. Superato il quarto d’ora, Borgioli serve Bruzzone, la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. L’Acciaiolo continua a farsi vedere in avanti con Borgioli, che lascia il possesso ad Allajsufi che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Il Portuale esce dal guscio con Cozzi che di esterno piazza la sfera sul secondo palo per Gianfranchi, che al momento del tiro manca di precisione e l’azione sfuma in una nulla di fatto. Al 28′ l’Acciaiolo conquista un calcio di punizione, Borgioli pennella un traversone per il colpo di testa di Bruzzone che porta in vantaggio i padroni di casa. Due minuti dopo Bruzzone restituisce il favore a Borgioli, sul suo tiro arriva la deviazione in angolo di Bartorelli. Al 32′ Pulizia innesca Bruzzone, il capitano gialloblù non si fa pregare e realizza il raddoppio: 2-0. Sotto di due gol, il Portuale Livorno ha la chance per accorciare le distanza, ma Bardini salva la situazione per i suoi neutralizzando una conclusione di Cozzi. Borgioli ci riprova su calcio da fermo, la sua punizione viene respinta da Bartorelli. A ridosso dell’intervallo, Borgioli mette la palla sul palo più lontano per Allajsufi, la sua incornata si perde oltre la linea di fondo.
La ripresa si apre con uno-due dell’Acciaiolo che chiude anzitempo i giochi. Al 54′ Bruzzone si trasforma in uomo-assist per Borgioli, che realizza così il suo primo gol in gialloblù, mentre al 58′ è Borgioli a servire Bruzzone per il poker dell’Acciaiolo. Nel finale i padroni di casa sono ancora protagonisti con Mazzoni, che prima calcia fuori di poco, poi tira alto e infine viene murato dai rivali di giornata.
ACCIAIOLO – PORTUALE LIVORNO 4-0
ACCIAIOLO: Bardini, Pulizia (51′ Filippi), Allajsufi (72′ Sagliano), Ciaravolo (46′ Vaglini), Pollidoro, Invernazzi, Di Giuseppe, Facenna, Bruzzone (71′ Mazzoni), Borgioli (76′ Ursi), Daugenti. A disp.: Bartolini, Carlesi, Cutroneo. All.: Natali
PORTUALE LIVORNO: Bartorelli, Liguori (86′ Cancelli), Bartolena, Lorenzi, Natali, Matta, Ceccarini, Ercoli (78′ Pappalardo), Cozzi, Gennari (57′ Giovannoni), Gianfranchi (86′ Landi). A disp.: Perullo, Tarantino, Melighetti, Falca, Ciandri. All.: Bresciani
ARBITRO: Sgaramella di Pistoia
RETI: 28′, 32′ e 58′ Bruzzone, 54′ Borgioli
NOTE: ammoniti Di Giuseppe e Ceccarini